Manipolazione vertebrale

manipolazione vertebrale

Manipolazioni vertebrali

Una manipolazione vertebrale è una terapia manuale che può essere eseguita in maniera attiva dal paziente mediante una serie di esercizi (mobilizzazione vertebrale attiva), oppure eseguita da un Fisioterapista, un medico o un osteopata. La manipolazione vertebrale avviene mediante una serie di messe in tensione passive lungo degli assi ben definiti e, una volta raggiunta la “Barriera”, si esegue un movimento veloce per superarla, rimanendo sempre nel Rom passivo dell’articolazione.

Le tecniche di Manipolazione Vertebrale, note anche come HVLA o Thrust, sono costituite da tecniche ad alta velocità che lavorano a livello della colonna, delle articolazioni intervertebrali e della relativa fascia periarticolare. Si rivelano particolarmente utili quando nella pratica clinica sono presenti restrizioni funzionali (anche in fase acuta) legate a condizioni di contrattura e gripping intrarticolare.

Dott. Davide Versolatti, Via Generale Giacomo Medici Del Vascello 16, 10078 Venaria Reale, TO - Via Sant’Ottavio 21, 10124 Torino, TO - Partita Iva: 11048200015